unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Politecnico di TorinoCOREP

Alumni

Ed. 2006/2007

Ing. Ercole Adimari (ercoleadimari@libero.it)
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (Trasporti)
 
"Dopo la laurea volevo approfondire le conoscenze accademiche ed avere un’opportunità in più per trovare un’occupazione. Ho scelto, quindi, di frequentare il Master in Trasporti e Logistica poichè gli argomenti trattati risultavano molto vicini agli studi da me compiuti. Il contenuto dei moduli si è rivelato, infatti, molto utile per affinare le mie conoscenze e, in alcuni in particolare, per conoscere nuove realtà e tecnologie associate al mondo dei trasporti. Ho scelto, inoltre, di svolgere il Project Work (novità introdotta rispetto allo stage) presso la Società 5T di Torino, che mi ha permesso di trascorrere 1000 ore a stretto contatto con le realtà aziendali e di avviarmi alla carriera professionale. A conclusione dell’anno di Master, esso ha confermato tutte le mie aspettative lasciandomi molto soddisfatto sia per quanto concerne la didattica che per la competenza/preparazione del corpo docente. Poco prima della conclusione dello stesso ho, inoltre, ricevuto un’offerta di lavoro dalla Società nella quale ho svolto il Project Work."

 

Ed. 2004/2005

Dr.ssa Daria Locci
25 anni, Torino - Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (Torino)

Come valuta complessivamente il Master?
Attualmente sto ancora svolgendo lo stage ma nel complesso posso dire che la valutazione è positiva. Ho ampliato notevolmente le mie conoscenze nell’ambito dei trasporti, settore di mio interesse avendo lavorato nel settore aeroportuale, e nel complesso posso dire che sono soddisfatta.

Quali aspetti, attività o materie, le sono piaciute di più?
Ho trovato particolarmente interessanti il modulo in Economia e Gestione del prof. Guerra, Sicurezza e Trasporto Merci e Logistica, Evoluzione dei Trasporti e quadro Normativo del prof.Giordano.

Lei ha una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Come mai ha scelto questo Master e come si è trovata?
Ho scelto il Master poiché ho avuto per diversi anni esperienze professionali in aeroporto. Avendo una formazione di tipo economico, con l’impegno sono riuscita a seguire tutte le materie!

Attualmente svolge un’occupazione coerente con quanto studiato?
Sì, mi occupo di un progetto di innovazione tecnologica per la formazione dei trasporti.

Consiglierebbe il Master a uno studente?
Sì! Il Master permette di specializzarsi e costituisce un valido ponte tra l’Università e il mondo del lavoro, permettendo infatti di entrare in contatto con molte persone, sia in ambito accademico che professionale.

 

Ed. 2002/2003

Ing. Simone Stevanin

28 anni, Trento - Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti (Bologna)


Come valuta complessivamente il Master?

Il Master mi ha permesso di affrontare tanti aspetti nuovi del settore dei Trasporti che non avevo studiato all’Università. Inoltre, mi ha permesso entrare in contatto con il mondo del lavoro e di avviarmi alla carriera professionale, in particolare attraverso lo stage.


Attualmente svolge un’occupazione coerente con quanto studiato?

Sì, mi occupo dello sviluppo del progetto Centrale Operativa del Traffico, con l’obiettivo di monitorare, controllare e gestire la mobilità. Il progetto è sviluppato insieme a una società operante già a Torino, la 5T del gruppo GTT. Loro hanno già una centrale operativa a Torino e in vista delle Olimpiadi il sistema si è ampliato all’area olimpica, con la partecipazione di innumerevoli altri enti gestori della rete stradale, oltre alla Polizia Stradale.


Dopo quanto tempo ha trovato un lavoro?

Dopo lo stage ho iniziato a lavorare come collaborazione al Politecnico di Torino, con una borsa di studio. Poi ho trovato un impiego presso Torino 2006.


Come ha trovato Torino?

Sono di Trento, ho studiato a Bologna e sono venuto a Torino per il Master. A Torino mi sono trovato benissimo, e non mi aspettavo che fosse così bella. È viva e vivace, e inoltre è una realtà guida nel settore dei trasporti.


Consiglierebbe il Master a uno studente?

Sì, poiché permette agli studenti interessati all’argomento di parlare con persone esperte, approfondire innumerevoli tematiche, orientarsi e trovare uno sbocco professionale. Il tutto, ovviamente, impegnandosi.

 

Ed. 2001/2002

Ing. Claudia de Stasio

34 anni, Bari - Laurea in Ingegneria Civile e Trasporti (Bari)


Come valuta complessivamente il Master

Per me il Master è stato sicuramente un’ottima esperienza, che mi sento di consigliare. Poiché molto interessata anche ad altri aspetti del settore dei trasporti, oltre a quelli specifici studiati nel mio Corso di Laurea, mi sono iscritta al Master, che mi ha fornito un inquadramento molto più ampio sul mondo dei trasporti.


Quali aspetti, attività o materie, le sono piaciute di più?

Ho trovato particolarmente interessanti i moduli sui modelli di simulazione e il modulo sulla mobilità sostenibile.


Attualmente svolge un’occupazione coerente con quanto studiato?

Sicuramente! Tutto il mio percorso lavorativo finora è una conseguenza del Master. Adesso lavoro presso la TTA e mi occupo di mobilità, traffico e simulazioni.


Dopo quanto tempo ha trovato un lavoro?

Dopo il Master praticamente non ho avuto neanche un giorno di inattività, ho iniziato a lavorare subito!


Il Master le è stato utile per l’inserimento lavorativo?

Lo stage è stato molto utile. Ho fatto uno stage presso il Centro Studi sui Sistemi di Trasporto (CSST) di Roma, dove ho iniziato il mio percorso con le società che si occupano di modelli di simulazione.


Consiglierebbe il Master a uno studente?

Assolutamente sì! Per me è stato fondamentale!

 

Torna su